Sistema di Gestione per la Social Accountability SA8000

Cos’è il Sistema di Gestione per la Social Accountability SA8000?

È un insieme di requisiti che devono essere soddisfatti con regolarità e continuità, per migliorare le proprie prestazioni riguardo i diritti umani e del lavoro, nonché delle leggi nazionali, per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzaizone stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio. Il Sg SA8000 si può applicare indipendentemente dal tipo o dalla dimensione dell’organizzazione, o dai prodotti forniti o dei servizi erogati.

A cosa potrebbe servirmi una certificazione SA8000?

L’adozione della SA8000 nella propria organizzazione ha diversi benefici, compreso quello di affrontare rischi e opportunità associati al contesto organizzativo e ai suoi obiettivi. Fornisce un’importante garanzia di luoghi di lavoro sicuri, prevenendo lesioni fisiche e psichiche, malattie, burnout e comportamenti inadeguati che non rispettano i diritti fondamentali dell’uomo. Consente di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della tua organizzazione in termini di benessere delle risorse umane. La SA8000 è un valido aiuto nel tenere sotto controllo tutti i rischi e pericoli connessi alla tua attività.

Quali sono i requisiti richiesti dalla SA8000?

In generale, i requisiti richiesti sono l’applicazione efficace del Sg SA8000 (compresi i processi per migliorarlo), e tutti i requisiti stabiliti dalla legge.

Ogni azione e/o processo verranno ben analizzati e definiti, dall’inizio alla fine della tua filiera. La SA8000 ti aiuterà a tenere sotto controllo tutti gli aspetti che influenzano le prestazioni in termini di salubrità e sicurezza di ogni attività, permettendoti di intervenire laddove questi aspetti siano stati ingorati o non valutati correttamente. A differenza della ISO 450001, con cui si integra perfettamente, questo sistema di gestione amplia la visuale su quegli aspetti che non sono propriamente ancora ben definiti, ma che possono determinare negativamente le prestazioni della tua organizzazione. Basare la condotta della propria attività su documenti come la Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo o la Convenzione ILO, ti aiuterà a gestire al meglio tutte quelle situazioni di violenza, troppo spesso sommerse, che non sono più tollerabili sotto il profilo etico e morale (es. stalking, mobbing, violenza di genere, razzismo, lavoro nero, etc.)

Come si ottiene la certificazione SA8000?

L’applicazione di un sistema di gestione è assolutamente volontario. Ci sono diversi passi da seguire prima di ottenere la certificazione SA8000. Innanzitutto, bisogna identificare tutti i passaggi e i processi della tua organizzazione o attività; bisogna effettuare una valutazione dei rischi di ogni processo, tenendo conto anche del contesto in cui opera; successivamente sarà necessario intervenire laddove le prestazioni in termini di salute, diritti e sicurezza della persona possano essere migliorate, soddisfacendo tutti i requisiti legali obbligatori previsti per il tipo di organizzazione o attività (essendo operazioni molto spesso complesse, è fortemente consigliato affidarsi a un servizio di consulenza idoneo).

EAL Italia ti aiuta ad analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, offrendoti idee e soluzioni per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, a prescindere dal tipo di settore o di dimensione della tua attività, proponendoti le misure più adeguate da applicare.

Una volta predisposte tutte le informazioni documentate relative alla tua attività, potrai scegliere il tuo organismo di certificazione, il quale ti darà altre indicazioni, qualora fossero necessarie. L’ente certificatore effettuerà l’audit verificando l’attendibilità delle informazioni documentate fornite: se tutti i requisiti richiesti saranno soddisfatti, potrà rilasciare il certificato SA8000 alla tua organizzazione.

Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001

Cos’è il Sistema di Gestione di Qualità ISO 9001?

È un insieme di requisiti che devono essere soddisfatti per poter dimostrare che la propria organizzazione (o attività), è capace di garantire con regolarità la qualità e la continuità dei suoi prodotti o servizi. Il SgQ si può applicare indipendentemente dal tipo o dalla dimensione dell’organizzazione, o dai prodotti forniti o dei servizi erogati.

A cosa potrebbe servirmi una certificazione ISO 9001?

L’adozione della ISO 9001 nella propria organizzazione ha diversi benefici, compreso quello di affrontare rischi e opportunità associati al contesto organizzativo e ai suoi obiettivi. La certificazione ISO 9001, come tutte le altre certificazioni di sistema, può ampliare la clientela, in quanto fornisce molte più garanzie di qualità. Inoltre, è un requisito fondamentale se si vuole partecipare a bandi pubblici, ampliando così anche il numero di commesse. Si può dire che è una decisione strategica che mira non solo a migliorare le proprie prestazioni, ma anche a costituire una solida base per uno sviluppo sostenibile.

Quali sono i requisiti richiesti dalla ISO 9001?

In generale, i requisiti richiesti sono l’applicazione efficace del SgQ (compresi i processi per migliorarlo), e il mantenimento della conformità ai requisiti del cliente e a tutti i requisiti stabiliti dalla legge.

Ogni azione e/o processo verranno ben analizzati e definiti, dall’inizio alla fine della tua filiera. Se, ad esempio, la tua attività si occupa di creare e fornire materiale edile, la ISO 9001 ti aiuterà a tenere sotto controllo la qualità dei materiali in ingresso, le attività di lavorazione, il controllo finale del prodotto e il feedback del cliente, che è fondamentale affinché i tuoi prodotti o servizi siano sempre di qualità. Contemporaneamente, il SgQ ti aiuterà a valutare i rischi connessi a queste attività, permettendoti di sviluppare strategie capaci di eliminarli o ridurli al minimo. Oltre a questo, potrai contare sulla validità dei controlli per ottimizzare le spese nelle varie fasi della tua attività, e avere la possibilità di gestire al meglio le risorse umane organizzandole e formandole nel miglior modo possibile, così da aumentare le prestazioni in termini di efficienza.

Come si ottiene la certificazione ISO 9001?

L’applicazione di un sistema di gestione è assolutamente volontario. Ci sono diversi passi da seguire prima di ottenere la certificazione di qualità. Innanzitutto, bisogna identificare tutti i passaggi e i processi della tua organizzazione o attività; bisogna effettuare una valutazione dei rischi per ogni processo e, più in generale, per la tua attività, tenendo conto del contesto in cui opera; successivamente è necessario preparare tutte le pratiche operative corrette per ogni processo e soddisfare tutti i requisiti legali obbligatori previsti per il tipo di organizzazione o attività (essendo operazioni molto spesso complesse, è fortemente consigliato affidarsi a un servizio di consulenza idoneo).

EAL Italia ti aiuta ad analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, offrendoti idee e soluzioni per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, a prescindere dal tipo di settore o di dimensione della tua attività, proponendoti le misure più adeguate da applicare.

Una volta predisposte tutte le informazioni documentate relative alla tua attività, potrai scegliere il tuo organismo di certificazione, il quale ti darà altre indicazioni, qualora fossero necessarie. L’ente certificatore effettuerà l’audit verificando l’attendibilità delle informazioni documentate fornite: se tutti i requisiti richiesti saranno soddisfatti, potrà rilasciare il certificato ISO 9001 alla tua organizzazione.

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001

Cos’è il Sistema di Gestione di Qualità ISO 14001?

È un insieme di requisiti che devono essere soddisfatti con regolarità e continuità, per migliorare le proprie prestazioni ambientali, mirando alla sostenibilità. Il SgA si può applicare indipendentemente dal tipo o dalla dimensione dell’organizzazione, o dai prodotti forniti o dei servizi erogati.

A cosa potrebbe servirmi una certificazione ISO 14001?

L’adozione della ISO 14001 nella propria organizzazione ha diversi benefici, compreso quello di affrontare rischi e opportunità associati al contesto organizzativo e ai suoi obiettivi. La certificazione ISO 14001, come tutte le altre certificazioni di sistema, può ampliare la clientela, in quanto fornisce molte più garanzie di sostenibilità ambientale. Inoltre, è uno dei requisiti fondamentali se si vuole partecipare a bandi pubblici, ampliando così anche il numero di commesse. Si può dire che è una decisione strategica che mira non solo a migliorare le proprie prestazioni, ma anche a costituire una solida base per uno sviluppo sostenibile.

Quali sono i requisiti richiesti dalla ISO 14001?

In generale, i requisiti richiesti sono l’applicazione efficace del SgA (compresi i processi per migliorarlo), e il mantenimento della conformità ai requisiti del cliente e a tutti i requisiti stabiliti dalla legge.

Ogni azione e/o processo verranno ben analizzati e definiti, dall’inizio alla fine della tua filiera. Se, ad esempio, la tua attività si occupa di creare e fornire materiale edile, la ISO 14001 ti aiuterà a tenere sotto controllo tutti gli aspetti ambientali delle attività di lavorazione. Contemporaneamente, il SgA ti aiuterà a valutare i rischi ambientali connessi a queste attività, permettendoti di sviluppare strategie capaci di eliminarli o ridurli al minimo. Oltre a questo, potrai contare sulla validità dei controlli per ottimizzare le spese nelle varie fasi della tua attività, e avere la possibilità di gestire al meglio le risorse umane organizzandole e formandole nel miglior modo possibile, così da aumentare le prestazioni in termini di efficienza.

Come si ottiene la certificazione ISO 14001?

L’applicazione di un sistema di gestione è assolutamente volontario. Ci sono diversi passi da seguire prima di ottenere la certificazione ambientale. Innanzitutto, bisogna identificare tutti i passaggi e i processi della tua organizzazione o attività; bisogna effettuare una valutazione dei rischi ambientali per ogni processo e, più in generale, per la tua attività, tenendo conto del contesto in cui opera; successivamente è necessario preparare tutte le pratiche operative corrette per ogni processo e soddisfare tutti i requisiti legali obbligatori previsti per il tipo di organizzazione o attività (essendo operazioni molto spesso complesse, è fortemente consigliato affidarsi a un servizio di consulenza idoneo).

EAL Italia ti aiuta ad analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, offrendoti idee e soluzioni per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, a prescindere dal tipo di settore o di dimensione della tua attività, proponendoti le misure più adeguate da applicare.

Una volta predisposte tutte le informazioni documentate relative alla tua attività, potrai scegliere il tuo organismo di certificazione, il quale ti darà altre indicazioni, qualora fossero necessarie. L’ente certificatore effettuerà l’audit verificando l’attendibilità delle informazioni documentate fornite: se tutti i requisiti richiesti saranno soddisfatti, potrà rilasciare il certificato ISO 14001 alla tua organizzazione.

Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001

Cos’è il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001?

È un insieme di requisiti che devono essere soddisfatti con regolarità e continuità, per migliorare le proprie prestazioni energetiche, mirando alla sostenibilità. Il SgE si può applicare indipendentemente dal tipo o dalla dimensione dell’organizzazione, o dai prodotti forniti o dei servizi erogati.

A cosa potrebbe servirmi una certificazione ISO 50001?

L’adozione della ISO 50001 nella propria organizzazione ha diversi benefici, compreso quello di affrontare rischi e opportunità associati al contesto organizzativo e ai suoi obiettivi. Fornisce un’importante garanzia di sostenibilità ambientale e consente di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica. Si può dire che è una decisione strategica che mira non solo a migliorare le proprie prestazioni, ma anche a costituire una solida base per uno sviluppo sostenibile.

Quali sono i requisiti richiesti dalla ISO 50001?

In generale, i requisiti richiesti sono l’applicazione efficace del SgE (compresi i processi per migliorarlo), e tutti i requisiti stabiliti dalla legge.

Ogni azione e/o processo verranno ben analizzati e definiti, dall’inizio alla fine della tua filiera. La ISO 50001 ti aiuterà a tenere sotto controllo tutti gli aspetti che influenzano la prestazione energetica di ogni attività, riducendo gli impatti ambientali ed economici della tua organizzazione.

Come si ottiene la certificazione ISO 50001?

L’applicazione di un sistema di gestione è assolutamente volontario. Ci sono diversi passi da seguire prima di ottenere la certificazione energetica. Innanzitutto, bisogna identificare tutti i passaggi e i processi della tua organizzazione o attività; bisogna effettuare una valutazione delle prestazioni energetiche di ogni processo, tenendo conto anche del contesto in cui opera; successivamente sarà necessario intervenire laddove le prestazioni energetiche possano essere migliorate, soddisfacendo tutti i requisiti legali obbligatori previsti per il tipo di organizzazione o attività (essendo operazioni molto spesso complesse, è fortemente consigliato affidarsi a un servizio di consulenza idoneo).

EAL Italia ti aiuta ad analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, offrendoti idee e soluzioni per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, a prescindere dal tipo di settore o di dimensione della tua attività, proponendoti le misure più adeguate da applicare.

Una volta predisposte tutte le informazioni documentate relative alla tua attività, potrai scegliere il tuo organismo di certificazione, il quale ti darà altre indicazioni, qualora fossero necessarie. L’ente certificatore effettuerà l’audit verificando l’attendibilità delle informazioni documentate fornite: se tutti i requisiti richiesti saranno soddisfatti, potrà rilasciare il certificato ISO 50001 alla tua organizzazione.

Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001

Cos’è il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001?

È un insieme di requisiti che devono essere soddisfatti con regolarità e continuità, per migliorare le proprie prestazioni riguardo la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, mirando anche alla sostenibilità. Il SgSSL si può applicare indipendentemente dal tipo o dalla dimensione dell’organizzazione, o dai prodotti forniti o dei servizi erogati.

A cosa potrebbe servirmi una certificazione ISO 45001?

L’adozione della ISO 45001 nella propria organizzazione ha diversi benefici, compreso quello di affrontare rischi e opportunità associati al contesto organizzativo e ai suoi obiettivi. Fornisce un’importante garanzia di luoghi di lavoro salubri e sicuri, prevenendo lesioni e malattie correlate alle attività lavorative della tua organizzazione. Consente di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro. La ISO 45001 è un valido aiuto nel tenere sotto controllo tutti i rischi e pericoli connessi alla tua attività.

Quali sono i requisiti richiesti dalla ISO 45001?

In generale, i requisiti richiesti sono l’applicazione efficace del SgSSL (compresi i processi per migliorarlo), e tutti i requisiti stabiliti dalla legge.

Ogni azione e/o processo verranno ben analizzati e definiti, dall’inizio alla fine della tua filiera. La ISO 45001 ti aiuterà a tenere sotto controllo tutti gli aspetti che influenzano le prestazioni in termini di salubrità e sicurezza di ogni attività, permettendoti di intervenire laddove questi aspetti siano stati ingorati o non valutati correttamente.

Come si ottiene la certificazione ISO 45001?

L’applicazione di un sistema di gestione è assolutamente volontario. Ci sono diversi passi da seguire prima di ottenere la certificazione ISO 45001. Innanzitutto, bisogna identificare tutti i passaggi e i processi della tua organizzazione o attività; bisogna effettuare una valutazione dei rischi di ogni processo, tenendo conto anche del contesto in cui opera; successivamente sarà necessario intervenire laddove le prestazioni in termini di salute e sicurezza possano essere migliorate, soddisfacendo tutti i requisiti legali obbligatori previsti per il tipo di organizzazione o attività (essendo operazioni molto spesso complesse, è fortemente consigliato affidarsi a un servizio di consulenza idoneo).

EAL Italia ti aiuta ad analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, offrendoti idee e soluzioni per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, a prescindere dal tipo di settore o di dimensione della tua attività, proponendoti le misure più adeguate da applicare.

Una volta predisposte tutte le informazioni documentate relative alla tua attività, potrai scegliere il tuo organismo di certificazione, il quale ti darà altre indicazioni, qualora fossero necessarie. L’ente certificatore effettuerà l’audit verificando l’attendibilità delle informazioni documentate fornite: se tutti i requisiti richiesti saranno soddisfatti, potrà rilasciare il certificato ISO 45001 alla tua organizzazione.