La Social Accountability è un insieme di principi e best practices che vengono messi in atto per rendere la propria attività più inclusiva e sostenibile.
INCLUSIVITÁ E SOSTENIBILITÁ
Spesso il concetto di sostenibilità viene ridotto alla sola sostenibilità ambientale, ma questa non potrà mai essere completa se viene a mancare la giustizia sociale, in quanto è proprio il rapporto che l’essere umano ha con i suoi simili (oltre che con la natura), uno dei principali aspetti che determinano la sostenibilità.
Se si pensa a un sistema economico che prevede una grande distribuzione e mercificazione di prodotti, magari creati con materie prime e manodopera provenienti da Paesi meno ricchi in cui viene sfruttato il gap economico, il lavoro minorile o dove i diritti umani vengono puntualmente calpestati, questo sistema non garantisce affatto una sostenibilità reale e il prezzo da pagare è troppo alto.
Implementare nelle proprie attività una linea guida o un protocollo che tenga conto della propria Responsabilità sociale, aiuta a mitigare gli effetti negativi della propria organizzazione nella società e nell’ambiente.
Lo scopo di tutto il sistema normativo (SA8000, ISO 26000, ISO 30415, UNI/PDR:125 etc…), è proprio quello di ampliare il monitoraggio su tutte quelle aree in cui potrebbe essere necessario intervenire per tentare di eliminare, o comunque migliorare, gli effetti di un sistema che, se vuole essere sostenibile, deve necessariamente evolvere tenendo conto degli stakeholders.
STAKEHOLDERS E IMPATTO SOCIALE
A questo proposito, è bene specificare che, per stakeholder, devono essere intese tutte le parti interessate, interne ed esterne alla propria attività, con una visione ad ampio raggio. La Social Accountability si occupa proprio di identificare gli impatti sugli stakeholders, sulla società in generale, e quindi sull’ambiente, tramite procedure interne che devono essere messe a punto focalizzandosi sulle aree come quelle delle HR, della Salute e Sicurezza sul lavoro e dell’Ambiente, tenendo sempre alta l’attenzione sull’eticità delle proprie azioni nei confronti di tutte le parti coinvolte. Lo scopo è quello di avere un monitoraggio più serrato sugli impatti che ogni attività ha, al suo interno e all’esterno, e di intervenire tempestivamente e con strumenti efficaci laddove i gap siano dannosi.
LA SFIDA DI OGGI CHE CI PORTA AL DOMANI
Questa è la grande sfida che ci attende e noi di EAL Italia vogliamo divulgare il più possibile il concetto secondo cui nessuno può tirarsi indietro, in quanto tutti (ognuno per la sua sfera di influenza), possono e devono fare quanto possibile per raggiungere la vera sostenibilità. Non ci sono vincoli di dimensioni delle attività, perchè la sostenibilità non riguarda solo il primo, il secondo o il terzo settore: si deve partire dall’operato del singolo cittadino, il quale deve risvegliare la sua consapevolezza e agire di conseguenza, in modo tale da apparare tutti quei gap che sono delle vere e proprie ingiustizie sociali (Gender gap, retributivi, culturali, etc.), che influiscono direttamente o indirettamente sullo scopo finale.
Per informazioni riguardo l’implementazione della Social Accountability nella tua attività puoi contattarci tramite il modulo Contatti.